Analisi Baropodometrica


L’esame consiste nell’acquisizione dei parametri spazio-temporali del passo: lunghezza, larghezza e durata del passo destro e sinistro, tempi di appoggio su uno o su due piedi, distribuzione delle pressioni esercitate sulla pianta del piede. Viene anche misurata la velocità media di cammino. 

Il test è utile come misura complessiva di risultato dopo un trattamento riabilitativo, dopo un intervento chirurgico oppure prima e dopo un ciclo di rieducazione posturale per misurarne gli effetti sull’appoggio del piede, poiché fornisce una immagine sintetica del cammino e della stazione eretta in statica e in dinamica.

Velocità media, lunghezza dei passi, simmetria spazio-temporale fra passo destro e sinistro, sono tutti utili indicatori di qualità del cammino stesso.

L’esame consiste nel far camminare per pochi metri il soggetto su una piattaforma sensibile alle forze applicate verticalmente attraverso i piedi.

Il test, molto rapido e del tutto non invasivo, può essere ripetuto facilmente in diverse condizioni: per esempio con e senza calzature, con e senza plantari, a diverse velocità medie di cammino, prima e dopo una cura.